Rumori Bianchi per dormire

by | Rumori Bianchi

I rumori bianchi sono suoni che si ripetono regolarmente senza interruzioni e per questo motivo, hanno un effetto molto rilassante sulla mente e anche su tutto il corpo. Il nome “Rumori Bianchi” deriva dal fatto che contengono tutto lo spettro delle frequenze udibili, come del resto la luce bianca contiene tutto lo spettro dei colori.
I rumori bianchi possono essere suoni della natura come il vento, la pioggia, il madre, un ruscello ma anche possono essere suoni di un ventilatore, phon, aspirapolvere e altri suoni del genere; l’importante che siano sempre regolari, senza interruzioni e della stessa frequenza.

Difatti la natura stessa offre tantissimi esempi di suoni continui che in questo caso possiamo chiamare rumori bianchi.

I più comuni sono:

  • il vento
  • rumore delle onde
  • il rumore della pioggia
  • il suono di un ruscello

Ci sono stati vari studi, nel quale hanno dimostrato che i rumori bianchi hanno un l’effetto calmante sulla mente, perchè il cervello non li percepisce come suoni fastidiosi. 

Rumori bianchi per dormire e alleviare l’acufene

Solitamente i rumori bianchi vengono utilizzare per ridurre lo stress, per addormentarsi ma anche sono ottimi per alleviare l’acufene! L’acufene è il fastidioso e il costante ronzio nelle orecchie che purtroppo affligge molte persone.

Ma grazie ai rumori bianchi e alla loro ritmicità, anche per chi soffre di ronzii, può essere aiutato ad addormentarsi, oppure semplicemente a rilassarsi. Inoltre i rumori bianchi possono anche aiutare a coprire i rumori fastidiosi provenienti dall’esterno, come per esempio schiamazzi, rumore del traffico ect.

Invece se sei una mamma, alle prese con il tuo bimbo, è stato studiato e provato che anche i neonati ricevono grandi benefici ascoltando i rumori bianchi, perché questi suoni somigliano molto ai suoni avvertiti all’interno della pancia della madre, e quindi per i neonati rappresenta un ideale ritorno nel grembo materno con un senso di protezione e totale tranquillità.

Per fare esperienza dei rumori bianchi e anche ascoltare musica rilassante, ti invito ad cercare un brano nella nostra playlist di YouTube “Rumori Bianchi”!  Inoltre ti invitiamo a iscriverti al nostro canale e condividerlo con tuoi amici!